H O M E        ASCOLTARE        OPERARE        OVERCLOCKING        ANTENNE        USARE        REPEATER 
  GIUGNO
OPERARE >> 2014 >> GIUGNO >> CASCATA

 

UNA BELLA CASCATA AIUTA A TRASMETTERE BENE 

 

ciao, ecco qui un nuovo spunto di divertimento per voi amanti della radio portatile. Tutto quello che vi serve, come di consueto, è un FT-817 e un pò di Dolomiti attorno.  Dunque: ho scovato una bella cascata che permette di trasmettere con un discreto avvicinamento senza impensierire troppo le parti elettriche della radio pur ottenendo un ottimo piano di terra dovuto al laghetto posto ai piedi della cascata. Tutta la cascata è composta da 8 salti per complessivi 200m io mi sono posizionato nel secondo salto a partire dall'alto. La scelta è stata per via delle aperture pressochè a 180 gradi di cui disponevo oltre che ad una ottima visuale tutto intorno.

il rumore della cascata non era invadente ma permetteva flacidi gorgolgii di acqua tutto intorno. l'avvicinamento inoltre mi ha fatto passare attraverso sentieri come potete vedere molto suggestivi che hanno regalato alla attività radio molta magia. Quota massima raggiunta 1300 m.

L'antenna è stata piazzata in due modi. la prima mossa è stata quella di tirare tutta la matassa blu su un ramo alto. ed ha funzionato per un po, ma dopo lentamente tutto franava a terra per via del movimento dei rami dovuto al vento. Il secondo tentativo invece è stato quello di lanciarla nel vuoto, in quanto la mia posizione era a ridosso dello strapiombo dove scorreva la cascata, cercando di farla impigliare nelle cime degli alberi sotto di me. Dopo vari tentativi sono riuscito a posizionare l'antenna quasi inclinata verso il basso nel vuoto stimando una altezza da terra di circa 80-100m . la qualità della mia trasmissione però non sembra sia migliorata sensibilmente. 

poco distante una piazzola destinata a belvedere con apposita panchina mi poteva permettere di effettuare collegmenti più comodi , ma è stato bellissimo anche così

SETUP:  Ft-817@2,5W , batterie 10Xstilo 12V , antenna end fed 9:1.  tutti i QSO eseguiti sono stati effettuati tra i 14 ed i 18 Mhz SSB fonia stazioni collegate:  Spagna, Germania, Italia, Irlanda ; 

 

 

 

 

 

 

 


     Home | News | Photogallery
  - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 22/04/2024